Torna a Progetto “Italia da Riscoprire”

Voltaggio (AL)*

Nome: Voltaggio

Provincia: Alessandria

Regione: Piemonte

Coordinate: 44° 37′ 12.2946″ N, 8° 50′ 33.4278″ E

Perché andarci: Piacevole tappa non distante dai consueti percorsi sui passi appenninici dell’entroterra ligure ma anche dal parco naturale delle Capanne di Marcarolo che offre zone attrezzate per grigliate e pic-nic, Voltaggio è un piccolo e grazioso borgo che racchiude inaspettati tesori artistici.

Passeggiando per le vie del paese si possono ammirare diversi edifici di notevole interesse come Palazzo Scorza e lo stesso palazzo comunale che ospita una piccola collezione di quadri liberamente visitabile, anche se il vero “must” è la pinacoteca dei Cappuccini nel relativo convento con notevoli dipinti a carattere religioso (chiusa però da novembre a marzo). Non fatevi mancare anche un’escursione al monte Tobbio percorrendo il sentiero che parte dal centro del paese ed attraversa i resti dell’antico castello: la vista sulla vetta spazia fino al mare.

Come ci si arriva: facilmente raggiungibile da Busalla (GE) e da Serravalle Scrivia (AL) passando per Gavi; vi raccomandiamo però di arrivare da Genova Bolzaneto attraverso il Passo della Bocchetta dove godrete di un’incredibile vista

Curiosità: i tradizionali e ottimi amaretti di Voltaggio vengono ancora prodotti in loco soltanto dal panificio Carrosio e -su licenza- da una fabbrica in Genova che li commercializza nei dintorni. Il ponte in pietra che attraversa il torrente Lemme è perfettamente conservato pur risalendo al XIII-XIV secolo.

*articolo ideato e scritto in collaborazione con la rivista Motociclismo

 DSC_0752

DSC_0777

20131204_194920

L’articolo pubblicato sulle pagine della prestigiosa rivista Motociclismo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Translate »