Torna a Progetto “Italia da Riscoprire”

Mulazzo (MS)*

Nome: Mulazzo

Provincia: Massa Carrara

Regione: Toscana

Coordinate: 44.316237, 9.889926

Come arrivare: il suggestivo quanto tortuoso “passo dei Casoni” che collega Mulazzo con la bella Pineta di Suvero in Val di Vara è purtroppo ancora chiuso a causa di una consistente frana, solo una delle tante ferite dovute all’alluvione del 2011 ancora presenti sul territorio della Lunigiana. Il borgo è comunque rapidamente raggiungibile dalle uscite Aulla e Pontremoli della A15

Perché andarci: Il comune sparso di Mulazzo comprende sedici piccoli borghi che conservano più o meno evidentemente le tracce del loro passato di rocche fortificate: i castelli di Lusuolo (sede del museo dell’emigrazione toscana), Gavedo e Castevoli sono gli esempi più notevoli, ma anche nella stessa Mulazzo la cosiddetta “torre di Dante” è parte conservata dell’antica rocca, dove soggiornò il celeberrimo poeta toscano.

Passeggiando tra gli stretti vicoli di queste frazioni si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo, ritrovandosi nel loro tormentato passato segnato dal dominio della famiglia dei Malaspina che governarono a partire dal 1220 circa per diversi secoli, portando lustro al loro marchesato.

Curiosità: La frazione Montereggio è celebre per essere il paese di origine di venditori ambulanti di libri sin dal Cinquecento, col passare delle generazioni le stesse famiglie divennero di librai ed editori emigrando in tutto il mondo: in omaggio a questo fatto le strade del borgo sono intitolate ai più celebri editori italiani.

Molte delle famose “statue stele” risalenti all’età del bronzo e raffigurate in tutti i libri di storia sono state ritrovate in questa zona.

Percorsi nei dintorni: I famosi passi del Bracco e della Cisa rappresentano sicuramente la prima scelta per i motociclisti “golosi” di curve emozionanti, mentre per chi predilige l’approccio “slow” consigliamo la zona del Cirone e Lagastrello con il bel Parco dei Cento Laghi. Un must anche il classico tour della Garfagnana.

*articolo ideato e scritto in collaborazione con la rivista Motociclismo

Mulazzo

Mulazzo

l'affascinante castello di Castevoli

l’affascinante castello di Castevoli

Il borgo di Lusuolo

Il borgo di Lusuolo

Il castello di Lusuolo

Il castello di Lusuolo

Montereggio, il borgo dei librai

Montereggio, il borgo dei librai

Mulazzo - la "torre di Dante"

Mulazzo – la “torre di Dante”

mulazzo articolo

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Translate »