Torna a Progetto “Italia da Riscoprire”

Case di Viso (BS)*

Nome: Case di Viso

Provincia: Brescia

Regione: Lombardia

Coordinate: 46.299805,10.550208

Come arrivare: da Ponte di Legno, seguite le indicazioni per la località Pezzo. Da lì prendete la strada asfaltata per Case di Viso (praticamente un sentiero asfaltato, e a doppio senso). La strada si snoda con poche dolci curve su un falso piano che porta fino al paesino di 1753 metri di quota, un vero e proprio “gioiellino” incastonato fra le montagne. L’architettura di semplici case in pietra è rimasta immune all’assalto del cemento, e pressoché immutata dagli inizi del Novecento. Mentre chi arriva in macchina è “costretto” a parcheggiare al di fuori del paese, in moto è possibile entrare – educatamente – nel vecchio borgo.

Perché andarci: raggiungere Case di Viso è una piacevole variante del percorso “classico” dei passi alpini, e vi da l’opportunità di visitare un alpeggio autentico, fermo nel tempo da almeno un secolo dove si producono deliziosi formaggi con metodi artigianali. Il paese è stato teatro di una rappresaglia nazista, dove venirono uccisi 5 civili e un partigiano per il ferimento di un ufficiale della Wermacht: In paese si può ammirare il memoriale delle vitime. I più avventurosi, una volta visitato il paese, potranno ritornare a Ponte di Legno tramite la semplice variante sterrata.

Curiosità: c’è un solo bar/ristorante a Case di Viso, dotato di una ingegnosa “trappola” per trote. Un tubo derivato dal ruscello porta a un’ampia vasca in cemento. Se una malcapitata trota imbocca il tubo, per colpa della corrente non riesce più a nuotare indietro, e rimane intrappolata nella vasca, alla mercé della rete del cuoco. Il menù infatti offre polenta con trota fritta fresca, pescata e cucinata all’istante!

*articolo ideato e scritto in collaborazione con la rivista Motociclismo

Case di Viso 126 Case di Viso 168Case di Viso 117 Case di Viso 103 Case di Viso 094 Case di Viso 155

 

Articolo 2

Il nostro articolo su una copia cartacea di Motociclismo

2 comments

  1. Grazie mille Daniela!

    • daniela on 16 marzo 2015 at 22:05

    molto bella la Vostra home, da consigliare ai miei clienti. Complimenti

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Translate »