↑ Torna a …e altro ancora

Progetto “Italia da Riscoprire”

L’ idea

Questo ambizioso progetto nasce dalla nostra innata passione per la scoperta di tutte quelle piccole località italiane lontane che ancora conservano un carattere rurale e seppure dotate di un grande fascino non sono note al grande pubblico. Alcuni di questi pezzi (lo troverete in nota) sono stati ideati e scritti con la collaborazione della prestigiosa …

Vedi pagina »

Bardi (PR)

La cittadina di Bardi ha oltre 2’000 abitanti e risulta quindi già una “metropoli” nel contesto rurale, ci ha però colpito oltre che per le sue bellezze paesaggistiche e architettoniche (su tutte l’imponente castello dei Landi) proprio perché è inserita in una zona collinare dove la vita è ancora regolata dai ritmi dell’agricoltura e la pianura industrializzata …

Vedi pagina »

Case di Viso (BS)*

Nome: Case di Viso Provincia: Brescia Regione: Lombardia Coordinate: 46.299805,10.550208 Come arrivare: da Ponte di Legno, seguite le indicazioni per la località Pezzo. Da lì prendete la strada asfaltata per Case di Viso (praticamente un sentiero asfaltato, e a doppio senso). La strada si snoda con poche dolci curve su un falso piano che porta …

Vedi pagina »

Calascio (AQ)

Questo comune montano di poche decine di abitanti si trova nel meraviglioso comprensorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga. Si raggiunge inerpicandosi su stretti tornanti scavati nel carso sopra l’altipiano di Navelli. Ci troviamo a pochi chilometri da Campo Imperatore e da piccoli borghi-gioiello ben più noti ai turisti come …

Vedi pagina »

Erbonne (CO)

Nome: Erbonne (Arbònn in dialetto Comsaco) Provincia: Como Regione: Lombardia Coordinate: 45°55′41.33″N 9°2′41.57″E Perché andarci: Nel periodo estivo può diventare un’ interessante divagazione per andare a cercare un pò di frescura e scoprire una piccola perla nascosti tra i monti del Lario. Arroccato a 940 metri si trova nella parte più alta della val Breggia …

Vedi pagina »

l'affascinante castello di Castevoli

Mulazzo (MS)*

Nome: Mulazzo Provincia: Massa Carrara Regione: Toscana Coordinate: 44.316237, 9.889926 Come arrivare: il suggestivo quanto tortuoso “passo dei Casoni” che collega Mulazzo con la bella Pineta di Suvero in Val di Vara è purtroppo ancora chiuso a causa di una consistente frana, solo una delle tante ferite dovute all’alluvione del 2011 ancora presenti sul territorio della Lunigiana. …

Vedi pagina »

Pietrarubbia (PU)

Nome: Pietrarubbia Provincia: Pesaro e Urbino Regione: Marche Abitanti: 711 (totali) Altitudine: 572 m.s.l.m. (capoluogo) Coordinate:  43° 48′ 15.62″  ;  12° 22′ 37.56″   Come arrivare: il modo più rapido è da Fano, seguendo la SS2 Flaminia e poi superata Urbania imboccando la SS687 fino a Carpegna. Il nostro consiglio invece è quello di prendere una …

Vedi pagina »

Vobbia (GE)*

Nome: Vobbia Provincia: Genova Regione: Liguria Coordinate: 44° 35′ 57.76″ N, 9° 2′ 24.1″ E Perché andarci: Da Isola del Cantone, la SP 8 ci porta a Vobbia attraversando una valle stretta e ombrosa, dove anche nei mesi più caldi dell’anno si può trovare refrigerio e poco traffico. Un must da vedere, che farà capolino …

Vedi pagina »

Voltaggio (AL)*

Nome: Voltaggio Provincia: Alessandria Regione: Piemonte Coordinate: 44° 37′ 12.2946″ N, 8° 50′ 33.4278″ E Perché andarci: Piacevole tappa non distante dai consueti percorsi sui passi appenninici dell’entroterra ligure ma anche dal parco naturale delle Capanne di Marcarolo che offre zone attrezzate per grigliate e pic-nic, Voltaggio è un piccolo e grazioso borgo che racchiude inaspettati tesori artistici. …

Vedi pagina »

1 comment

  1. Domenico Chiummiento

    Qualcuno vuol viaggiare nella fantastica Lucania?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »