Return to I nostri viaggi

Norvegia e Fjordrally 2018

Dopo la straordinaria esperienza dello scorso inverno, con la partecipazione al Krystall Rally nel febbraio 2017 abbiamo deciso di replicare con un secondo viaggio a bassa temperatura, partecipando al Fjordrally 2018.
Anche questo raduno è organizzato da tedeschi, ma è rigorosamente riservato alle moto (no sidecar) e tra i fedelissimi vanta un gruppo di agguerriti enduristi che in sella alle loro leggere 300 2 tempi, trasportate in furgone fino al traghetto per Bergen, sfrecciano per la valle dello Jostedal equipaggiati con pneumatici tassellati dotati di lunghi chiodi.

Noi, come del resto altri partecipanti, avendo percorso tutto il tragitto su asfalto con una maximoto abbiamo montato gli stessi chiodi dello scorso anno (Bestgrip 1100 e 1300) dal profilo piuttosto stradale, che consentono di guidare in sicurezza su strade ghiacciate ma chiaramente con un ritmo molto “tranquillo” ed evitando eccessi.

La zona in cui si svolge questo raduno è particolare: nei pressi del Sognefjord -il più lungo della Norvegia- si trova infatti l’immenso ghiacciaio dello Jostedalsbreen che rappresenta uno spettacolo davvero unico.

Quest’anno il tempo incontrato è stato decisamente meno soleggiato e le temperature sempre piuttosto rigide, quasi mai sopra lo zero e con punte oltre i -10°C che hanno messo a dura prova l’abbigliamento riscaldato Klan, quasi sempre attivato alla massima potenza. Per approfondimenti sull’equipaggiamento potete cliccare questo link.

Oltre al tratto di 30 km della statale 604 tra Gaupne e Gjerde, come di consueto interamente ghiacciato, abbiamo trovato ghiaccio anche su strade ben più battute come la E16 e la FV52, con la differenza in quesi casi di trovarlo a “chiazze”, cioè con pericolosi gradini, e non sempre ben identificabile a livello visivo.

Come di consueto abbiamo tracciato le nostre tappe tramite il sito youposition, potete vederle a questo link:

http://www.youposition.it/mappaviaggio.aspx?id=6476

Ed ora spazio alle immagini con il video del viaggio!