Le moto

In questa sezione troverete la descrizione dei nostri mezzi, non si tratta di una sorta di “prova su strada” ma di un feedback del tutto personale dopo migliaia di chilometri passati in sella.

Quando si viaggia a lungo e lontano da casa infatti la moto non è più semplicemente un mezzo meccanico ma assume caratteristiche più “umane”: comunica a modo suo, ci da dei segnali, esegue i nostri comandi ma vuole essere trattata in un certo modo. Noi impariamo a capirla ed assecondarla ed in quel modo si crea un rapporto speciale che solo in pochi riescono a comprendere.

Oltre alle moto che attualmente cavalchiamo sono presenti anche quelle che abbiamo utilizzato per viaggiare negli anni passati, tutte rigorosamente in ordine alfabetico.

 

 

BMW F800 GS

BMW F 800 GS (GSina per gli amici). La mia attuale compagna di viaggi e di avventure! Un concentrato di tecnologia (neanche troppo fortunatamente) e alta scuola meccanica tedesca. Con i suoi due cilindri, i suoi 85 scattanti cavalli e un consumo di carburante ai limiti dell’ irrisorio è stata (e resterà ancora a lungo) …

H-D XL1200N Nightster

Un Harley sportster? E tu pensi di farci tanti km con quel “cancello”?! Questa era la prima domanda velatamente ironica che veniva in mente a chi mi vedeva in sella a questa moto. In risposta, poco più di 40.000 km in due anni. La piccola sportster è stata la prima moto che mi ha fatto …

Honda CRF1000L Africa Twin

Africa Twin è un nome che fa venire la pelle d’oca ai motociclisti di diverse generazioni, per anni si è attesa l’erede della mitica Honda nata per vincere la Dakar negli anni ottanta che si è poi rivelata una moto riuscitissima e tra le più amate in assoluto. Finalmente questa erede è arrivata e le …

Honda XL700V Transalp

Comprata d’impulso, da un signore sulla cinquantina che l’aveva usata pochissime volte e solo nelle giornate di sole. Perfetta, senza un graffio. La mia prima moto: quando ci sono salito sopra per la prima volta, non sapevo nemmeno guidarla. Per lei gli aggettivi che mi vengono in mente sono sempre “affidabile” e “versatile”, nonché docile …

KTM Freeride 250R

La Freeride è l’ultima arrivata in ordine di tempo: moto “inusuale” per dei viaggiatori la KTM forse meno racing dell’intera gamma 2 tempi è una moto che ci ha aperto le porte al mondo del fuoristrada estremo, ci sta facendo esplorare luoghi irraggiungibili con moto più pesanti. L’avventura dietro casa è un concetto nuovo ma allo …

Triumph Tiger 800

Triumph Tiger 800: la mia prima enduro stradale, nonchè la moto che ho usato per oltre due anni per i miei viaggi più belli. Un marchio fuori dal coro quando si parla di viaggi avventura: a tutti quelli che storcevano il naso quando sentivano parlare di un tricilindrico inglese ho risposto con i numeri, cioè …

Yamaha XT1200Z Supertenerè

Dopo l’apprendistato con la Tiger sono passato al mondo delle maxienduro con la mitica ammiraglia Yamaha XT1200Z meglio conosciuta come “Supertenerè”. Ultima arrivata nel gruppo è stata subito testata a fondo per oltre 4’500 km durante il Mediterraneo Tour con grande soddisfazione. Un “SUV” a tutti gli effetti che però non perde la vocazione offroad …

Lascia un commento

Your email address will not be published.